SERN è una delle principali reti transnazionali in Europa che promuove le relazioni tra il Nord e il Sud Europa, in particolare tra Svezia e Italia.
Dalla sua creazione, la rete ha sviluppato oltre 140 progetti a livello europeo, guidando un processo di scambio e cooperazione costante tra svedesi e italiani.
Questa collaborazione continua è volta a creare comunità più inclusive, fondamentali per un’integrazione europea sostenibile, tramite servizi per i gruppi vulnerabili, la cittadinanza attiva e l’istruzione di qualità.
SERN significa comunità digitalizzate, con amministrazioni pubbliche aperte ed efficienti, e competenze digitali per tutti, ma anche comunità verdi e sostenibili, che riducano la vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici, promuovano il turismo sostenibile e una mobilità intelligente.
Il Liceo Marconi si inserisce in questo contesto con l’intenzione di attivare la sua progettualità nel settore dell’istruzione e dell’educazione (14-19 anni) con un particolare interesse per quel che concerne le politiche d’inclusione e di sostenibilità.
Sweden and Italy building Europe together: un impegno per costruire un’Europa più unita e resiliente.