Giochi Internazionali di Matematica Bocconi 2025

Presentazione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2025

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

452

con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati dal centro P.RI.ST.EM dell’Università Bocconi di Milano.

Poiché lo studio della Matematica spesso è confuso con il calcolo e l’applicazione di regole, i Giochi Matematici sono una manifestazione che intende aiutare a scoprirne il fascino.

Il gioco nasce dall’esigenza di sdrammatizzare la matematica agli occhi degli studenti e offrirla al di fuori del contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente.

La padronanza di un gioco o di una strategia dà soddisfazione, stimola la creatività, consolida la conoscenza.

Nessun esercizio richiede specifiche competenze, formule da conoscere, equazioni complesse da risolvere: è sufficiente utilizzare l’intuito, il ragionamento logico, l’abilità a dedurre e molta fantasia.

La storia dei “Campionati” comincia a essere … lunga. Quella del 2025 è la trentaduesima edizione organizzata in Italia. Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.


CATEGORIE

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza superiore);
L1 plus (per gli studenti di quarta e quinta classe delle superiori);
L2 (per gli studenti universitari);
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti).

I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in quattro momenti:

  1. i quarti di finale che si terranno online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00,
  2. semifinale che si terrà nelle diverse sedi, in presenza, il 15 marzo 2025,
  3. la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 10 maggio 2025,
  4. la finalissima internazionale in Tunisia, il 23-24 agosto 2025.

In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.


I QUARTI DI FINALE

Come lo scorso anno si svolgeranno:

esclusivamente online venerdì 28 febbraio 2025 ore 15:00

I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un’opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione dagli organizzatori della manifestazione. I primi classificati di ogni sede locale (la relativa percentuale per ogni categoria sarà precisata prima della prova) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 15 marzo. Gli iscritti alle categorie L2 e GP non dovranno sostenere i Quarti di finale e saranno ammessi direttamente alle Semifinali del 15 marzo (devono però iscriversi).

I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale.


LE SEMIFINALI

Anche quest’anno a Parma le SEMIFINALI si svolgeranno in presenza presso il

Liceo Scientifico “G. Marconi “
in Via Costituente 4/A,
dalle ore 14.30 alle ore 16.30 di sabato 15/03/2025

I semifinalisti, individualmente o attraverso le loro scuole, non potranno chiedere di svolgere la semifinale del 15 marzo 2025 in una sede diversa da quella in cui si sono qualificati. La sede scelta all’atto dell’iscrizione resta assegnata al concorrente in tutte le fasi della manifestazione.

Una certa percentuale dei partecipanti alle semifinali (circa il 10% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) sarà ammessa alla finale nazionale di Milano. Secondo le difficoltà dei quesiti potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.

Saranno inviate, in seguito, ulteriori comunicazioni sulla Premiazione delle semifinali e i corsi di allenamento per le finali.


LA FINALE NAZIONALE

Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di

sabato 10 maggio 2025

In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale


LA FINALE INTERNAZIONALE

Si terrà in Tunisia il 23-24 agosto 2025.


ISCRIZIONE

Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form (https://forms.unibocconi.it/matematica/index.php in particolare la sezione “Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione”.

  1. Passo 1: la compilazione della scheda di iscrizione sul FORM ONLINE (non ancora attivo). Dopo aver scelto la modalità di iscrizione tra “Iscrizione individuale” o “Iscrizione cumulativa”, la prima pagina del form raccoglie i dati di chi si iscrive (nel caso di “Iscrizione individuale”) o dell’Istituto che iscrive (nel caso di “Iscrizione cumulativa”). Per l’iscrizione cumulativa non è previsto l’inserimento dei nominativi dei partecipanti da parte del docente che effettua l’iscrizione. Al termine della compilazione del form, si viene rimandati direttamente e automaticamente alla procedura di pagamento tramite PagoPa (vedi le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione).
  2. Passo 2: il versamento della quota di iscrizione (8 Euro per ogni concorrente) deve essere effettuato tramite piattaforma PagoPa, come indicato nel form di iscrizione. Dopo aver compilato la prima pagina del form con le informazioni anagrafiche, si viene indirizzati automaticamente alla pagina pay.bocconistore.it in cui comparirà il riepilogo della somma da versare. A questo punto, si deve cliccare il tasto “continua”. Si apre quindi la schermata intitolata “Compila e paga”.
  3. Passo 3: una volta effettuata l’iscrizione, i singoli concorrenti dovranno poi registrarsi sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ (le registrazioni sono attive; chi fosse già registrato perché ha già partecipato a una competizione sulla piattaforma non deve procedere a una nuova registrazione, ma solo recuperare le credenziali).

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni verrà inviato a tutti i concorrenti, da parte dei Responsabili di ogni sede e dal Centro PRISTEM, il codice di invito per disputare la gara sulla piattaforma. Con tale codice i concorrenti parteciperanno alla gara. È consigliato procedere alla registrazione alla piattaforma (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) il prima possibile.

Se a provvedere al pagamento è una persona fisica selezionare l’opzione “PERSONALE”.
Se a provvedere al pagamento è una Scuola, selezionare l’opzione “AZIENDA” se si necessita di fatturazione elettronica;
altrimenti selezionare l’opzione “PERSONALE”.

Nel caso si scelga l’opzione “AZIENDA”, si distinguono due possibilità: con o senza partita IVA (c’è una voce da selezionare). Una volta provveduto a inserire i dati della Scuola che provvede al pagamento, al termine della pagina la Scuola può inserire i codici utili alla creazione della fattura elettronica (CIG, Codice progetto e Numero ordine).

A questo punto è possibile procedere al pagamento cliccando su “PAGA”. Si aprirà la pagina di PagoPA dove scegliere la modalità di pagamento e si potrà scegliere se online o con bollettino di pagamento rilasciato dal sistema da pagare in seguito.
Per ogni modalità di pagamento, si riceverà via mail (o sul portale SIDI) la Nota di Debito Elettronica. Attenzione: non è possibile pagare direttamente dal sito https://www.pagopa.gov.it/ o dall’APP di PagoPa. Verranno considerate valide solamente le iscrizioni al form con pagamento finalizzato con esito positivo. Le quote versate dai concorrenti regolarmente iscritti, ma che per vari motivi non hanno poi partecipato ai “Campionati”, non verranno rimborsate.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: sabato 8 FEBBRAIO 2025


Un consiglio per chi vuole iscriversi ai giochi:

Per allenarsi e arrivare preparati alla selezione è utile scaricare alcune delle prove degli anni scorsi dal sito della Bocconi al link:

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/testi-e-soluzioni

Per qualsiasi altro chiarimento inviare una E-Mail al docente responsabile della gara

prof.ssa Silvia Reggiani del Liceo Scientifico Marconi all’indirizzo:

reggianis@liceomarconi.parma.it

Circolari, notizie, eventi correlati