Campionato Nazionale Italiano di Formula 1 in Schools 2022-2023

Il team “Marconi Corse” ha vinto il Campionato Nazionale Italiano di Formula 1 in Schools 2022-2023 e avrà quindi la possibilità di gareggiare alla finale mondiale.

Francesco Barone, Annalisa Bersellini, Tommaso Ferrari, Laura Paternasi e Andrea Scarantino della classe 5S hanno gareggiato contro 13 squadre provenienti da tutta l’Emilia Romagna.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impegno e alla determinazione dei componenti del gruppo che hanno progettato mediante un software 3D CAD una macchinina competitiva nella gara di velocità e hanno saputo esprimere le loro competenze linguistiche, di marketing, fisiche e ingegneristiche davanti ad una giuria tecnica internazionale che ha valutato il loro operato. I ragazzi del liceo scientifico opzione scienze applicate, grazie alle loro competenze scolastiche, hanno anche realizzato il loro sito internet, il logo del team, che richiama il logo della scuola (solido platonico simbolo dell’universo), e i vari portfolio richiesti per la competizione.  Alla manifestazione hanno partecipato anche altri due team della scuola: il team C29 della classe 5C con Lorenzo Bersellini, Luca Bertinelli, Corrado Cassone, Anna Miracca e Giacomo Moffa e la Scuderia Chatenet della 5Z con Alessandro Ferrari, Gianmarco Frati, Federico Lodi, Alberto Pavarani, Vittorio Spaggiari, Pietro Veronesi.