Le aree della matematica e delle scienze sperimentali assumono oggi un ruolo fondamentale per acquisire una preparazione che permetta di partecipare consapevolmente alla continua evoluzione scientifica e tecnologica di una società avanzata.
L’opzione è caratterizzata dalla centralità che vi assume l’asse scientifico, sia nei contenuti che nei metodi, pur rimanendo inserito nel quadro di una formazione culturale completa, dove l’area umanistica assicura l’acquisizione di conoscenze e strumenti essenziali per muoversi tra le varie espressioni della cultura.
Anche l’insegnamento dell’informatica, previsto come materia autonoma già nella precedente sperimentazione “Brocca”, pur conservando il suo significativo ruolo di strumento tecnico ed operativo, contribuisce allo sviluppo delle capacità logico-relazionali dello studente.
L’insegnamento delle discipline nell’opzione delle scienze applicate privilegia un metodo didattico per situazioni e problemi; le procedure di lavoro prevedono l’integrazione fra attività sperimentale ed elaborazione teorica.
Finalità e metodologie specifiche dell’opzione scienze applicate
Gli studenti che esercitano l’opzione “scienze applicate” acquisiscono competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.
A conclusione del loro percorso di studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- Aver appreso concetti, principi, teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative;
- Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica delle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la ricerca scientifica;
- Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- Individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione tra scienza e vita quotidiana;
- Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e comprendere la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- Saper applicare in diversi contesti i metodi delle scienze.
Nel seguente elenco si possono visualizzare i quadri orari per il liceo scientifico opzione scienze applicate: