FAREFILOSOFIA

Anno scolastico 2023/2024

COLLANA DI TESTI FILOSOFICI A CURA DEL PROF. GABRIELE TRIVELLONI SCRITTI DA SUOI STUDENTI

dal 1 Gennaio 2014 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Kantianamente la Filosofia non si insegna, si fa… O meglio, si insegna facendola.
Filosofia come il farsi mezzo del pensiero autoriale e autorevole – ereditato dalla storia – a vantaggio del pensare noi stessi e la realtà nella sua universale versatilità, storica e metastorica.
Fare Filosofia scrivendo “di” Filosofia.
In questa pagina sono riportati i testi di Filosofia scritti, a partire dal 2014, da gruppi di studenti e studentesse della sezione C del Liceo scientifico con il Prof. Gabriele Trivelloni.
Sono presenti due sezioni:
Testi scritti dalle 5C e presentati al concorso nazionale di Filosofia Romanae Disputationes, dal 2014 in avanti.
Testi scritti e presentati dalle 4C al seminario annuale della Società Filosofica Italiana, sez. Unipr, dedicato all’analisi di un classico della Filosofia e con la partecipazione di classi di altri Licei di Parma, dal 2018 in avanti.

4C Societa Filosofica Italiana

5C Romanae Disputationes

Obiettivi

A vantaggio del pensare noi stessi e la realtà nella sua universale versatilità, storica e metastorica.

Sede Centrale

Via della Costituente, 4A, 43125 Parma PR