Liceo Scientifico

Isacco Bertè 5ªD 18 anniIsacco Bertè

Presentati!

Mi chiamo Isacco e sono uno studente della 5ªD, scientifico tradizionale. Posso dirmi decisamente molto orgoglioso e soddisfatto di aver scelto il “Marconi”.

Come ti descriveresti?

Sono molto estroverso e amo far divertire le persone il più possibile.

Perché hai deciso di candidarti come rappresentante d’istituto?

Da sempre, ho idealizzato la figura del rappresentante d’istituto come una persona in grado di dare il buon esempio, dando vita ad un senso di appartenenza maggiore all’interno della propria scuola. Fin da piccolo sono rimasto, infatti, molto affascinato dai racconti di mio padre, che è stato rappresentante d’istituto al “Romagnosi”.

Uno dei miei propositi per quest’anno era, certamente, l’incentivare tematiche di spessore, al fine di stimolare il dialogo e il dibattito tra noi ragazzi.

A proposito di dibattito, perché hai scelto di citare proprio Gramsci (“odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”)?

La sua è sicuramente una sentenza lapidaria, che dovrebbe suscitare una reazione da parte di ognuno di noi, siccome non si tratta di una semplice critica, bensì una chiara incitazione a prendere posizione. Ad oggi, credo proprio che ciò dovrebbe riflettere il modo di ragionare di tutti all’interno di una società.

Quali sono, secondo te, un pregio ed un difetto del “Marconi”?

Il pregio maggiore è, sicuramente, la figura centrale dello studente. Purtroppo, però, spesso, questa caratteristica non viene sfruttata appieno.

Per quanto riguarda il difetto, invece, parlerei, senza alcun dubbio, della difficoltà nel gestire il numero sempre maggiore di distaccamenti.

Hai qualche consiglio da dare ai Marconiani?

Si, consiglierei, innanzitutto, di apprezzare il più possibile gli aspetti positivi della nostra scuola.

In primis è, però, fondamentale stimolare la curiosità, avere tante idee e pensare in grande.

Quali credi che siano le principali caratteristiche che un rappresentante d’istituto debba avere?

Senso di iniziativa, capacità di coinvolgimento, tante idee, carisma e capacità di mediazione.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Sicuramente, mi piace molto tenermi informato, ma un’altra mia grande passione è la cucina.

Inoltre, sono uno scout e faccio parte dell’Assistenza Pubblica.