G. Marconi

Giulio Riccò 5ªS (scienze applicate)Giulio Riccò

18 anni

Presentati!

Mi chiamo Giulio Riccò e sono uno studente della 5ªS, scienze applicate, ma, oltre al “Marconi” frequento anche il Conservatorio, dove studio canto lirico.

Come ti descriveresti?

Sono sicuramente molto amichevole ed estroverso, mi piace socializzare con le persone!

Quando e come hai deciso di iniziare a frequentare il conservatorio?

Ho iniziato tre anni fa, quindi all’età di 15 anni, dopo aver passato l’esame come terzo su trenta e primo tra gli uomini.

Da piccolo, amavo molto i cartoni, quindi mia mamma, sentendomeli cantare, decise di farmi conoscere un coro di bambini. Entrai a farne parte e, grazie ad una collaborazione tra questo coro e il Teatro Regio, ho conosciuto l’opera, per poi decidere subito dopo di continuare con essa.

Quante volte a settimana studi al Conservatorio?

Le lezioni di canto ci sono una volta a settimana, mentre quelle di solfeggio due volte. Inoltre, ci sono anche i recuperi e i potenziamenti, quindi alla fine ho lezione praticamente tutti i pomeriggi e, a volte, anche la mattina, per questo qualche volta mi capita di dover saltare scuola.

Quando ti esibisci?

Quest’anno sono già tredici date, da aggiungere a quelle di aprile!

Il primo anno, quando iniziai a studiare, mi avevano già chiamato a Londra per esibirmi da solista nella Cattedrale di San Paolo e quello è stato davvero uno dei miei primi concerti seri.

Inoltre, da due anni ormai, mi esibisco al Festival Verdi al Teatro Regio e, ad Aprile, sarò all’Auditorium Paganini.

Qual è stato il tuo concerto preferito?

In realtà... tutti!

Se dovessi proprio sceglierne uno, però, sceglierei sicuramente quello a Londra.

Il concerto era stato organizzato da una comunità parmigiana trasferitasi lì negli anni Ottanta e per l’anniversario avevano deciso di ingaggiare un coro e me come solista.

Lo spettacolo più bello a cui hai assistito invece?

“Il Barbiere di Siviglia”, a cui ho assistito da bambino!

Continuerai a studiare musica dopo il “Marconi”?

Si, certamente!

Continuerò sicuramente con la lirica a livello professionale.

Oltre alla lirica, che tipo di musica ascolti?

Un po’ di tutto!

Di solito, quando si pensa ad un ragazzo che canta lirica, si tende a stereotiparlo molto.. a me, invece, piace ascoltare tutto: la trap, il rap, il raggaeton...

Come viene vista, secondo te, la musica classica dai ragazzi della nostra età?

Solitamente, viene sottovalutata tantissimo e si tende a giudicare chi se ne occupa come un tipo abbastanza “strano”. In realtà, invece, dipende solamente dalla predisposizione della voce che una persona può avere.

Personalmente, inoltre, quest’esperienza mi ha formato davvero molto.

Cosa ne pensi, invece, del rapporto che i ragazzi hanno con il mondo del teatro?

Secondo me, sarebbe molto utile che i ragazzi venissero a contatto più spesso col mondo del teatro, perché è una vera e propria riscoperta personale, che aiuta a formarsi al meglio e a crescere con degli ideali solidi.

A livello personale, il teatro mi ha anche dato la possibilità di riflettere sulle piccole cose e ad emozionarmi di più per ciò che spesso viene dato per scontato.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Generalmente, passo del tempo con la mia ragazza oppure vado a vedere le partite del Parma, di cui sono un grande tifoso!