Organigramma

Un efficace esperimento di cooperative learning e di didattica attiva e interdisciplinare il 2BB2, ovvero il bisettimanale di approfondimento telegiornalistico realizzato dagli studenti di II B nell’anno scolastico 2014-2015, insieme alla loro docente di storia Tiziana Barbieri.

Agli alunni, divisi in gruppi di tre, è stato proposto di declinare a turno il format multimediale a partire da tre argomenti d’attualità desunti dagli scenari internazionali: a tale proposito è stato suggerito l’utilizzo del periodico L’internazionale per suscitare una migliore consapevolezza dei problemi interconnessi del mondo globale. Le consegne vincolanti riguardavano il tempo di 15-20 minuti massimo, la strutturazione del programma con un jingle e una sigla e la rilevanza delle notizie sulla base del concetto di lunga durata di braudeliana memoria, per verificare concretamente il rapporto tra macro e microstoria.

Agli studenti è stato proposto di sperimentare diverse modalità operative e comunicative come l’intervista, talora in lingua straniera con traduzione, i servizi dei corrispondenti dall’estero, il corsivo del direttore, il dibattito in studio con contraddittorio, quest’ultimo caratterizzato talora con tratti di mimetismo caricaturale delle rissose trasmissioni televisive. Molto efficace sul piano didattico, per la pluralità di sollecitazioni implicate, la drammatizzazione delle notizie che, dopo essere state oggetto di una sceneggiatura narrativa, si sono incarnate in altrettante storie, attraverso un interessante processo di immedesimazione nelle vicende e nei vissuti raccontati.

Gli studenti, infine, hanno potuto riflettere sulla regia e la strategia delle notizie, sulla relazione allocutoria con lo spettatore, misurata anche attraverso la coerenza della postura, dello sguardo e dell’impostazione della voce, acquisendo la consapevolezza delle molteplici abilità necessarie per una comunicazione efficace.