PON

Il 10 giugno 2022 si è conclusa la sessione degli esami Cambridge International della nostra scuola, che per il quarto anno ha accompagnato i propri studenti Cambridge a raccogliere questa sfida. L’esame è il momento conclusivo, emozionante e di grande soddisfazione, di anni sfidanti, ricchi di scoperta e crescita personale.

Ma come si svolge un esame Cambridge? Ci sono regole e steps molto precisi, in perfetto British style!

• Preparazione delle aule: ci sono distanze da rispettare, cartelloni da appendere, materiali e regolamenti da preparare.
  • Ingresso dei ragazzi a scuola: zaini, cellulari, devices vari vengono lasciati fuori dall’aula. I ragazzi firmano il registro presenze e vengono identificati. Poi entrano in aula: ognuno ha una postazione precisa e può entrare solo con i materiali ammessi, in un astuccio trasparente, e con una bottiglietta d’acqua senza etichetta. Si può mangiare durante la prova? Yes, ma il Marconi sconsiglia vivamente la cioccolata per non macchiare le prove!
  • Arrivo delle prove: a questo punto si sente un po’ la tensione, i ragazzi aspettano che l’Exam Officer della nostra scuola, Prof.ssa Sinigaglia, porti in classe i pacchi delle prove, che vengono aperti solo in quel momento. Le prove vengono distribuite ma i ragazzi devono aspettare la lettura del regolamento per aprirle.
  • Inizio e fine: finita la lettura, si comincia! La durata ovviamente dipende dalle prove, alla fine delle quali i ragazzi lasciano l’aula mentre gli Invigilators raccolgono prove e documentazioni per impacchettare tutto e rispedire a Cambridge per la correzione. With a lot of good luck for everyone!

Alcuni momenti dell'esame

esami01