Libri di Testo

La Prof.ssa Natalia Nadotti docente di francese della sezione B esabac del Liceo “G. Marconi” di Parma in collaborazione con il Professore Germano Pallini del Liceo “ Bellevue” di Le Mans ha elaborato un progetto di partenariato e scambio fra le sezioni esabac dei rispettivi licei( classe 3 B del Marconi e 26 studenti francesi di seconde et première) sul tema della migrazione, progetto dal titolo “D’une mémoire à l’ Autre”. Con questa proposta si è ottenuta la sovvenzione dalla Agenzia Europea Erasmus plus e Indire. In particolare si è lavorato sulla storia degli immigrati italiani in Francia tra la fine dell’800 e la metà del ‘900. Sono state fatte ricerche sui flussi migratori, gli alunni hanno letto estratti dal libro di Cavanna, Les Ritals e dal libro di Milza, Ritalie. Il lavoro più coinvolgente è stato quello delle interviste ai testimoni di questa esperienza, italiani emigrati in Francia dal nostro appennino e poi tornati in Italia o rimasti in Francia e intervistati dai nostri partner francesi. Qui a Parma il progetto si è allargato alle storie di recente immigrazione e gli studenti hanno voluto ascoltare i racconti dei compagni stranieri arrivati da poco in Italia . Per completare questo viaggio da una memoria all’Altro sono state intervistate due giovani donne una della comunità senegalese di Parma Aminata Wade e una della comunità marocchina attualmente mediatrice culturale e Presidente dell’associazione “ Donne di qua e di là” Mounia El Fasi. Il Liceo Marconi ha presentato il prodotto finale insieme ai partner francesi il giorno 13 aprile dalle 10 alle 12 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo Marconi Adriano Cappellini. “Pensiamo che questo progetto abbia insegnato ai nostri studenti a non giudicare l’ Altro senza conoscere la sua vita più da vicino”, questo il commento degli insegnanti a conclusione dell’evento.

In allegato i programmi dei soggiorni degli studenti italiani in Francia e degli studenti francesi in Italia.

mairiem s m01m s m02