Libri di Testo

Da una memoria all’Altro
D’une mémoire à l’Autre.

Referente: Prof. Natalia Nadotti

Priorità: inclusione sociale, comprensione della condizione del migrante e miglioramento delle competenze comunicative in francese per i nostri alunni esabac e in italiano per la scuola partner a sua volta con percorso esabac.

Scuole coinvolte: Liceo Marconi classe 3 b Esabac e Liceo Bellevue di Le Mans.

Tema: La memoria dei migranti italiani in Francia del primo dopoguerra e dei loro discendenti che sono rientrati in Italia o che si sono fermati in Francia attraverso le testimonianze autentiche dei migranti ancora viventi e/o dei loro discendenti facendo riferimento all’associazione Dante Alighieri in Francia e al Groupe Stendhal in Italia per costruire una sorta di diario del migrante.

Focus: Scambio di classi tra marzo e aprile 2018 di 10 giorni per ogni classe. Incontro preparatorio tra docenti.

Disseminazione dei risultati: pubblicazione dei lavori sul sito della scuola e coinvolgimento degli enti locali e dei media delle due città coinvolte nel progetto.