Elementi da tenere in considerazione:
- protagonismo dello studente: responsabilizzazione dei processi di apprendimento,dei cambiamenti, delle problematicità;
- dinamismo del sapere: attuazione di strategie che si avvalgono di esperienze del mondo reale, che offrono competenze spendibili anche nei contesti della vita quotidiana ed extrascolastica;
- relazione educativa: promuovere il benessere personale dell‘allievo con un dialogo diretto e confermante;
- rivolgere il sapere disciplinare al raggiungimento delle competenze strategiche;
Ambiti di intervento
- nell‘ordinaria attività didattica e negli interventi realizzati fino al 20% di tutte le discipline del curricolo;
- nell‘ambito della flessibilità didattica organizzativa (recupero delle frazioni orarie);
- nelle attività realizzate in orario aggiuntivo di insegnamento con sportelli (durante l‘anno scolastico) e con interventi didattico-educativi (al termine delle lezioni) negli ambiti dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale per gli studenti delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte.