PTOF

banner centenario im

activity

PON MI FSE FESR

PON MI FSE FESR

Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:

  1. prot2669_17 - Avviso pensiero computazionale e cittadinanza digitale
  2. EMILIA-ROMAGNA_m_pi.AOODGEFID.REGISTRO-UFFICIALEU.0027748.24-10-2018
  3. Lettera_PRPS030009_30_985605_100_1
  4. Beneficiari_EmiliaRomagna
  5. DELIBERA Collegio Docenti
  6. DELIBERA Consiglio di Istituto
  7. DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO PROGETTO PON PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PERL'APPRENDIMENTO
  8. DETTAGLIO_CUP_I97I18000460006 PON CITTADINANZA DIGITALE
  9. NOMINA RUP PON CREATIVITA' DIGITALE
  10. Comunicazione rinuncia figure aggiuntive - PON Pensiero logico e cittadinanza digitale
  11. LetteraRevoca_PRPS030009_30_10.2.2A-FDRPOC-EM-2018-107_6625_1_signed PON Cittadinanza digitale
  12. NR41 DETERMINA DOCENTI INTERNI PON Cittadinanza digitale
  13. BANDO ESPERTI E TUTOR INTERNI PON cittadinanza digitale
  14. NR42 DETERMINA COORD VALUTATORE PON Cittadinanza digitale
  15. BANDO COORDINATORE VALUTATORE PON Cittadinanza digitale
  16. Verbale commissione giudicatrice esperti e tutor - PON Cittadinanza digitale
  17. Verbale commissione giudicatrice coord. valutatore - PON Cittadinanza digitale
  18. Determina n. 66 - esperti esterni PON Cittadinanza digitale
  19. Avviso esperti esterni PON Cittadinanza digitale

    19. Allegato 1 - Esperti esterni - domanda di partecipazione

    19. Allegato 2 - Esperti esterni - tabella di valutazione 

    20. Nomina commissione di valutazione esperti esterni PON Cittadinanza digitale

    21. Convocazione commissione di valutazione esperti esterni PON Cittadinanza digitale

    22. Verbale commissione di valutazione esperti esterni PON Cittadinanza digitale

    23. Azione di informazione e pubblicità - PON Cittadinanza digitale

 

 

LICEO SCIENTIFICO

  1. Per le opzioni: Bilingue (tedesco, spagnolo), Cambridge e Liceo Matematico:
    le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio
    Per l’opzione Cambridge:
    si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°
    Per l’opzione Liceo Matematico:
    si attiverà una classe prima a partire dal 23° alunno e due classi a partire da 46°
  2. Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS i criteri in ordine di priorità sono:
    1. aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
    2. avere conseguito buoni risultati nella lingua francese studiata o una certificazione in lingua francese di livello A2;
    3. media aritmetica dei risultati conseguiti al termine del primo periodo valutativo comprensivo del voto di condotta.
  3. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, le ulteriori classi di Liceo Scientifico, che sarà possibile formare sono riservate a:
    1. sorelle/fratelli di studenti frequentanti il Liceo Marconi;
    2. residenti nel Distretto scolastico N.6;
    3. residenti al di fuori del Distretto nel caso che non vi sia presente lo stesso indirizzo di studi;
    4. residenti nella provincia di Parma;
    5. residenti nelle province limitrofe con domicilio e/o sede di lavoro nella città/provincia di Parma;
    6. residenti nelle province limitrofe.

LICEO SCIENZE APPLICATE

  1. Per l’opzione Cambridge:
    si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°.
    Le domande che non sarà possibile accogliere nell’opzione Cambridge confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
  2. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico.

LICEO LINGUISTICO

  1. Per il Liceo Linguistico (Cambridge, Business English e Cinese):
    le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Linguistico” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
    Occorre indicare le tre lingue prescelte ed esprimere almeno una opzione alternativa.
  2. Per l’opzione Cambridge (opzione esprimibile solo sulla terna: inglese- spagnolo- tedesco):
    si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°
  3. Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS (esprimibili solo sulla terna inglese, francese, spagnolo) in ordine di priorità:
    1. aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
    2. avere conseguito buoni risultati nella lingua francese studiata o una certificazione in lingua francese di livello A2;
    3. media aritmetica dei risultati conseguiti al termine del primo periodo valutativo comprensivo del voto di condotta.
  4. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico

Se dovessero permanere esuberi dopo avere effettuato le suddette operazioni, come criterio residuale, le classi autorizzabili nei percorsi ordinamentali di liceo scientifico, di liceo scienze applicate e di liceo linguistico saranno costituite con pubblico sorteggio fino alla saturazione dei posti disponibili.

(Delibera n. 121 del Consiglio di Istituto del 19/12/2018)

La Prof.ssa Natalia Nadotti docente di francese della sezione B esabac del Liceo “G. Marconi” di Parma in collaborazione con il Professore Germano Pallini del Liceo “ Bellevue” di Le Mans ha elaborato un progetto di partenariato e scambio fra le sezioni esabac dei rispettivi licei( classe 3 B del Marconi e 26 studenti francesi di seconde et première) sul tema della migrazione, progetto dal titolo “D’une mémoire à l’ Autre”. Con questa proposta si è ottenuta la sovvenzione dalla Agenzia Europea Erasmus plus e Indire. In particolare si è lavorato sulla storia degli immigrati italiani in Francia tra la fine dell’800 e la metà del ‘900. Sono state fatte ricerche sui flussi migratori, gli alunni hanno letto estratti dal libro di Cavanna, Les Ritals e dal libro di Milza, Ritalie. Il lavoro più coinvolgente è stato quello delle interviste ai testimoni di questa esperienza, italiani emigrati in Francia dal nostro appennino e poi tornati in Italia o rimasti in Francia e intervistati dai nostri partner francesi. Qui a Parma il progetto si è allargato alle storie di recente immigrazione e gli studenti hanno voluto ascoltare i racconti dei compagni stranieri arrivati da poco in Italia . Per completare questo viaggio da una memoria all’Altro sono state intervistate due giovani donne una della comunità senegalese di Parma Aminata Wade e una della comunità marocchina attualmente mediatrice culturale e Presidente dell’associazione “ Donne di qua e di là” Mounia El Fasi. Il Liceo Marconi ha presentato il prodotto finale insieme ai partner francesi il giorno 13 aprile dalle 10 alle 12 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo Marconi Adriano Cappellini. “Pensiamo che questo progetto abbia insegnato ai nostri studenti a non giudicare l’ Altro senza conoscere la sua vita più da vicino”, questo il commento degli insegnanti a conclusione dell’evento.

In allegato i programmi dei soggiorni degli studenti italiani in Francia e degli studenti francesi in Italia.

mairiem s m01m s m02

Il Delf pro corrisponde alla versione professionale delle certificazioni Delf.

Se la formazione preparatoria alla certificazione DELF B2 è attiva nel nostro Liceo già da 10 anni, solo dall’a.s 2017-18 abbiamo iniziato ad offrire anche la formazione per il DELF pro B2 e per il momento siamo l’unico Istituto di scuola secondaria superiore in Emilia-Romagna.

Il pregio del Delf pro B 2 è duplice: da un lato, questa certificazione attesta una conoscenza della lingua a livello B 2 e dall’altro valuta competenze comunicative comuni a tutte le situazioni professionali correnti. Solo il Delf pro, infatti, tratta tematiche inerenti al mondo del lavoro. (Per maggiori informazioni si può fare riferimento al sito sul Delf pro a cura del Centre international d’études pédagogiques).

L’attivazione di questa nuova certificazione nasce dalle richieste linguistiche in ambito professionale del nostro territorio, ma anche dall’importanza del Francese come lingua degli affari a livello internazionale (2a lingua degli affari in Europa e 3a lingua degli affari a livello mondiale).

delfpro01

(Per questi dati si può fare riferimento all'articolo tratto da Les Echos del 02/01/2017.)

 

Quelques chiffres

  • Le français est la 2e langue apprise comme langue étrangère après l’anglais;
  • Le français est la 2e langue des affaires dans l’espace européen après l’anglais et devant l’allemand, le russe, l’italien et l’espagnol (British Council);
  • Le français est la 3e langue des affaires dans le monde;
  • Le français est la 4e langue d’internet;
  • Il y a 125 millions d’apprenants du/en français.

I dati sono desunti dall’ultima relazione dell’Observatoire de la Langue française dans le monde (2014) nell’ambito dell’organizzazione della Francofonia;a questo riguardo si possono consulare i seguenti documenti:

Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:

  1. Prot1953_17 - Avviso Competenze Base
  2. Lettera autorizzazione Emilia_AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0038446.29-12-2017
  3. GRADUATORIE DEFINITIVE EmiliaRomagna_Comp_Base
  4. Lettera_PRPS030009_28_34452_79_1
  5. Decreto di assunzione formale a bilancio PON Competenze di base
  6. DETTAGLIO CUP I94C17000080007 CUP-PON Competenze di base
  7. Nomina RUP CAPPELLINI- PON Competenze di base
  8. Azione di informazione e pubblicità- PON Competenze di base in chiave innovativa
  9. Autorizzazione DS CAPPELLINI svolgimento incarichi aggiuntivi PON Competenze di base - nota MIUR 2015 del 27/4/2018
  10. Determina n. 188 - Determina docenti interni PON Competenze di base
  11. Bando esperti e tutor docenti interni PON Competenze di base

    11. Allegato 1 Domanda di partecipazione esperti e tutor interni PON Competenze di base

    11. Allegato 2 Esperti e tutor tabella valutazione titoli interni Pon Competenze di base

    12. Determina n. 189 - determina coordinatore valutatore PON Competenze di base

    13. Bando coordinatore valutatore PON Competenze di base

    13. Allegato 1 Coord. Valut. Domanda di partecipazione PON Competenze di base

    13. Allegato 2 Coord. Valut. Valutazione titoli PON Competenze di base

    14. Nomina commissione personale interno esperto tutor PON Competenze di base

    15. Verbale commissione giudicatrice personale interno PON Competenze di base

    16. Graduatoria definitiva Esperti tutor PON Competenze di base

    17. Disponibilità Personale ATA PON

    17. Allegato 1 - Modulo PON

    18. Azione di informazione e pubblicità PON Competenze di base

 

 

 

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Erasmus +

Liceo Marconi di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - SIELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Cambridge Qualifications

Informazioni

Indirizzo   Via Costituente 4/A, 43100 (PR)
Codice   PRPS030009
Telefono   0521282043
Fax   0521231353
Email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Uni   UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi