Covid

banner centenario im

activity

PON MI FSE FESR

PON MI FSE FESR

Da una memoria all’Altro
D’une mémoire à l’Autre.

Referente: Prof. Natalia Nadotti

Priorità: inclusione sociale, comprensione della condizione del migrante e miglioramento delle competenze comunicative in francese per i nostri alunni esabac e in italiano per la scuola partner a sua volta con percorso esabac.

Scuole coinvolte: Liceo Marconi classe 3 b Esabac e Liceo Bellevue di Le Mans.

Tema: La memoria dei migranti italiani in Francia del primo dopoguerra e dei loro discendenti che sono rientrati in Italia o che si sono fermati in Francia attraverso le testimonianze autentiche dei migranti ancora viventi e/o dei loro discendenti facendo riferimento all’associazione Dante Alighieri in Francia e al Groupe Stendhal in Italia per costruire una sorta di diario del migrante.

Focus: Scambio di classi tra marzo e aprile 2018 di 10 giorni per ogni classe. Incontro preparatorio tra docenti.

Disseminazione dei risultati: pubblicazione dei lavori sul sito della scuola e coinvolgimento degli enti locali e dei media delle due città coinvolte nel progetto.

Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:

  1. Avviso 10862 del 16/09/16 - Piano 28520-COD PROGETTO10.1.1A-PONFSE-EM-2017-78
  2. Estratto delibera collegio docenti
  3. Estratto delibera consiglio di istituto
  4. Lettera autorizzazione USR Emilia Romagna
  5. Lettera autorizzazione PRPS030009
  6. Decreto iscrizione a Programma Annuale 2017
  7. Nomina RUP
  8. Azione di pubblicità
  9. Decreto di Autonomina DS
  10. Lettera di incarico DSGA
  11. Determina 144 AREA GESTIONALE
  12. Determina 145 ESPERTI E TUTOR D' AULA
  13. Determina 146 ATA AREA GESTIONALE
  14. Bando docenti AREA GESTIONALE PERSONALE INTERNO
  15. Bando ata AREA GESTIONALE PERSONALE INTERNO
  16. Bando ESPERTI E TUTOR PERSONALE INTERNO
  17. Nomina commissione per conferimento incarichi personale interno Progetto PON Inclusione sociale
  18. Verbale commissione giudicatrice incarichi interni progetto PON Inclusione sociale
  19. Graduatorie esperti interni PON Inclusione sociale
  20. Annullamento in autotutela della graduatoria provvisoria del Progetto PON - Competenze e ambienti per l'apprendimento cod. PROGETTO:10.1.1A-FSEPONEM-2017-78 CUPI99G17000340007
  21. Verbale commissione giudicatrice del personale interno - Competenze e ambienti per l'apprendimentorbale commissione giudicatrice del personale interno - Competenze e ambienti per l'apprendimento
  22. Graduatorie definitive personale interno
  23. DETERMINA INDIVIDUAZIONE COLLETTIVA coordinatore valutatore esperti tutor referenti e personale ATA
  24. NUOVO REGOLAMENTO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI
  25. Determina affidamento incarichi ESPERTI E TUTOR esterni PON
  26. BANDO PON Inclusione Sociale as 2017 18- ESPERTI E TUTOR PER ESTERNI
  27. ALLEGATO 1 ESPERTI E TUTOR domanda di partecipazione
  28. ALLEGATO 1 bis ESPERTI E TUTOR persone giuridiche
  29. ALLEGATO 2 ESPERTI E TUTOR tabella valutazione titoli INTERNI ED ESTERNI
  30. Nomina commissione personale ESTERNO Pon Inclusione Sociale a.s. 2017/2018
  31. Verbale 22 novembre 2017 della commissione giudicatrice personale esterno esperti e tutor PON Inclusione Sociale
  32. Pubblicazione GRADUATORIA DEFINITIVA -Esperti tutor referenti PON Inclusione Sociale
  33. MARCONI decreto_DS_assunzione PTOF
  34. DETERMINA affidamento incarico esperto danza- PON Inclusione Sociale
  35. BANDO ESPERTI DANZA - PON Inclusione Sociale as 2017/18
    1. ALLEGATO 1 bis DANZA persone giuridiche
    2. Convocazione e nomina commissione avviso Esperti Danza PON Inclusione Sociale
  36. Convocazione e nomina commissione avviso Esperti Danza PON Inclusione Sociale
  37. Verbale 3 gennaio 2018 commissione giudicatrice personale esterno danza
  38. DICHIARAZIONE DS ESITI PERSONALE INTERNO Pon Inclusione Sociale
  39. II DICHIARAZIONE DS ESITI PON Inclusione sociale
  40. PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE MODULO DANZA PON INCLUSIONE SOCIALE
  41. Determina n. 17-Acquisto strumenti musicali e accessori-progetto ABC Musica- PON Inclusione Sociale
  42. Determina n. 226 - acquisto targhe FSE PON Inclusione Sociale
  43. Determina n. 236 - stampa volantini -PON Inclusione sociale
  44. Ordine acquisto targa PON in ottone - PON Inclusione sociale
  45. Ordine acquisto targa in Plexiglass PON Inclusione sociale
  46. Ordine stampa locandine PON Inclusione sociale
  47. Ordine acquisto strumenti musicali PON Inclusione sociale
  48. Ordine n. 38 del 21 04 18 - cassa audio PON Inclusione sociale
  49. Determina n. 163- Affido diretto servizi di formazione PON Inclusione sociale-English Summer Camp
  50. Disciplinare affido diretto servizi di formazione PON Inclusione Sociale- English Summer Camp
  51. Nomina commissione affido servizi di formazione PON Inclusione Sociale- modulo inglese
  52. Convocazione commissione affido servizi di formazione PON Inclusione Sociale - modulo inglese
  53. Verbale servizio di formazione PON Inclusione sociale -modulo inglese con graduatoria
  54. Aggiudicazione servizio di formazione PON Inclusione sociale - modulo inglese
  55. Contratto ACLE- English Summer Camp
  56. Decreto di rinuncia Modulo "A scuola di sbandieratori"- Progetto PON Inclusione Sociale
  57. Determina n. 8/2019- esperti interni - A scuola di fitness - PON Inclusione sociale
  58. Bando esperti personale interno - A scuola di fitness - PON Inclusione sociale

    58. Allegato 1- Esperti - domanda di partecipazione

    58. Allegato 2 - Esperti tabella valutazione titoli interni

    59. Nomina commissione esperti interni - A scuola di fitness- PON Inclusione sociale

    60. Convocazione commissione esperti interni- A scuola di fitness- PON Inclusione sociale

    61. Verbale commissione di valutazione esperti - A scuola di fitness- PON Inclusione sociale

          

Dal 7 novembre 2015 è in funzione, nei locali del Liceo Scientifico Marconi, il rivelatore di muoni costruito da un gruppo di studenti del nostro Liceo eee strumenti
presso i laboratori del CERN di Ginevra con la supervisione di docenti dell’istituto. I muoni, prodotti dai raggi cosmici, sono delle particelle cariche che attraversano la Terra e noi stessi; in un’ora ci attraversano circa 100 mila di queste particelle particelle.


La radiazione cosmica e le particelle generate dalla loro collisione con l’atmosfera forniscono informazioni sulla vita delle stelle, sull’antimateria ed hanno anche influenza sull’uomo perché provocano mutazioni del DNA cellulare. I muoni furono scoperti da Carl David Anderson e dal suo studente Seth Neddermeyer nel 1936 mentre studiavano i raggi cosmici; solo negli ultimi decenni, con la nascita della fisica delle particelle, se ne sono definite le principali caratteristiche e a ciò ha dato un contributo fondamentale, zichichi
attraverso la misura del momento magnetico, il prof Antonino Zichichi ideatore del progetto EEE per la rilevazione di muoni cosmici.

La maggior parte dei muoni che raggiungono la Terra è prodotta dai raggi cosmici quando penetrano negli strati superiori dell'atmosfera; essi si muovono a grande velocità, sicché la loro vita media osservata dalla Terra è maggiore di quella osservata in un sistema nel quale sono in quiete, in accordo con la teoria della relatività ristretta. Grazie a questo fenomeno, una frazione consistente dei muoni prodotti nell'alta atmosfera riesce a raggiungere la superficie terrestre prima di decadere, ed è così possibile rilevarli al suolo.

Il liceo Marconi, aderendo al progetto EEE, si pone l’obiettivo di promuovere nei giovani l’interesse verso il sapere scientifico e di avvicinarli alla ricerca in ambito fisico ed astrofisico, fornendo loro l’opportunità di partecipare in modo attivo e da protagonisti alle moderne tecniche di ricerca sostenuti da personale esperto del Centro Fermi di Bologna.

La storia del progetto EEE

Il rivelatore di raggi cosmici installato al liceo Marconi è un telescopio MRPC (Mulitgap Resistive Plate Chambers) costruito dagli studenti sulla base eee gruppo
delle indicazioni fornite dal progetto "EEE – La Scienza nelle Scuole" nato nel 2009, dall' idea del professor Antonino Zichichi “di portare la Scienza nel cuore dei giovani”. Il progetto coinvolge studenti di diversi istituti scolastici, docenti, personale dell’Istituto di Fisica Nucleare (INFN), il Centro Fermi, il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra e il MIUR (Ministero dell’istruzione Università e Ricerca) e ha lo scopo di studiare i raggi cosmici nel tentativo di rivelare eventi ad alta energia (superiore a quelle realizzabili al Cern) come si deduce dalla sigla EEE (Extreme Energy Events). Tutte le scuole coinvolte nel progetto collaborano attraverso una rete di trentadue telescopi connessi tramite GPS per rilevare muoni cosmici e sciami estesi di particelle che interessano ampie zone del territorio nazionale. I dati rilevati sono esaminati da un gruppo di ricercatori del centro Fermi e messi a disposizione del gruppo di scuole che aderiscono all’iniziativa.

Il progetto inizia quando un gruppo di studenti si reca al CERN di Ginevra per il eee preparazione
montaggio e la calibrazione del telescopio e prosegue, non senza difficoltà, con l'installazione e il posizionamento nei locali della Scuola. Il rivelatore attualmente funzionante utilizza programmi di statistica e di elaborazione di dati messi a punto dal Centro Fermi per questo tipo di esperimento. Nel laboratorio EEE del Marconi sono presenti, oltre alle tre camere per la rivelazione che costituiscono la parte più importante del telescopio MRPC, una completa stazione metereologica e due computer dotati di uno specifico software per l'acquisizione e l’elaborazione degli eventi registrati. Il liceo ha incluso nel suo piano dell'offerta formativa due corsi propedeutici all'attività EEE: uno sulla fisica delle particelle e l'altro sulla raccolta dati e loro valutazione tramite analisi statistica. Gli studenti impegnati nell'attività di laboratorio partecipano regolarmente alle conferenze del progetto EEE organizzate dall'Istituto Fermi. Nell’ ultimo incontro, tenuto a Bologna nel novembre 2015, è stato fatto il punto delle attività svolte dalle scuole superiori che partecipano all’iniziativa, dando l’avvio alla fase RUN 2 del progetto, con l’estensione anche al nostro Liceo.

Il sito di riferimento per il progetto è consultabile all'indirizzo eee.centrofermi.it.

 

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Erasmus +

Liceo Marconi di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - SIELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Cambridge Qualifications

Informazioni

Indirizzo   Via Costituente 4/A, 43100 (PR)
Codice   PRPS030009
Telefono   0521282043
Fax   0521231353
Email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Uni   UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi