G. Marconi

Il Liceo Marconi ha costruito nel tempo diverse proposte formative che conserva sostanzialmente dopo il riordino: il Liceo Scientifico (anche con opzione informatica o bilingue), il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e il Liceo Linguistico che danno la possibilità di conseguire, in seguito all‘Esame di Stato, il diploma con il quale si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

L‘insegnamento liceale nei diversi indirizzi dalla scuola risulta finalizzato all‘acquisizione degli aspetti più squisitamente culturali del «sapere»: le discipline previste nel programma non sono solo contenuti che informano e arricchiscono, ma, soprattutto, strumenti attraverso i quali lo studente “impara ad imparare”.

Al di là dello slogan, la finalità è quella di fargli assumere un “habitus” mentale che gli permetta di cogliere, attraverso l‘ampliamento delle proprie conoscenze, la dimensione culturale dell‘esperienza umana, per meglio comprendere se stesso e il proprio tempo in un processo di formazione continua. Questa tensione educativa si concretizza nel percorso liceale attraverso:

• la valorizzazione della dimensione formativa delle discipline nella salvaguardia di un elevato livello culturale;
  • il collegamento tra i diversi indirizzi di studio e tra le diverse discipline;
  • l‘attivazione di percorsi multi e inter-disciplinari e la valorizzazione della metodologia della ricerca;
  • l‘adozione di una didattica ispirata a criteri di flessibilità e gradualità;
  • una specifica attenzione alla cura dei linguaggi propri di ciascun ambito disciplinare insieme all‘avvio della comprensione e fruizione di diversi linguaggi culturali attraverso l‘integrazione del curricolo.

In definitiva la formazione a cui tende l‘insegnamento liceale si caratterizza per l‘importanza che si assegna alla conoscenza della teoria e della storia dei diversi saperi. Lo studio delle discipline spazia in modo equilibrato dall‘area umanistica a quella scientifica così da favorire un‘educazione completa in prospettiva universitaria.

In una società in continua trasformazione dove le nozioni invecchiano rapidamente rendendo il soggetto meno sicuro e più vulnerabile, il percorso liceale punta all‘acquisizione di strumenti generali più che a competenze circoscritte: si intende cioè sviluppare un ordinato metodo d‘indagine, stimolare il senso critico, le abilità logico-comunicative, conoscenze e competenze disciplinari ampie e approfondite, per meglio comprendere e interpretare la complessità del mondo contemporaneo.