G. Marconi

Con i percorsi trasversali di cittadinanza e costituzione intendiamo la diffusione dei valori civili quali la dignità della persona ed il rispetto dell‘altro, la libertà individuale, la tolleranza, la solidarietà, la giustizia, l‘uguaglianza, il senso di responsabilità mediante l‘educazione alla democrazia ed al corretto utilizzo delle sue procedure, attraverso la conoscenza approfondita e argomentata della Costituzione Italiana. Per comprendere questi valori nella loro evoluzione e condividerli nella contemporaneità, le diverse discipline offrono al riguardo utili strumenti formativi per far crescere la consapevolezza di una “cittadinanza attiva” informata ai valori cui rimandano i principi costituzionali.

La scuola, in quanto comunità, richiede regole di condotta che definiscano diritti e doveri da condividere e rispettare: in questo senso il Regolamento di Istituto ed il Regolamento di disciplina, elaborato nel rispetto dei principi dello “Statuto delle studentesse e degli studenti” (D.P.R. n. 249 del 24/6/1998), stabiliscono le norme fondamentali su cui costruire un positivo modello di convivenza civile, fondato sul rispetto consapevole della legalità intesa come condivisione delle regole ed accettazione del metodo democratico come prassi di partecipazione.

Gli eventuali interventi disciplinari del Dirigente Scolastico, del Consiglio di Classe o dei singoli docenti, nel rispetto del Regolamento di Disciplina e nella tutela della funzionalità del servizio, hanno il preciso scopo educativo di richiamare gli studenti alle proprie responsabilità.