All‘atto dell‘iscrizione lo studente di fatto “sottoscrive” un “contratto formativo” ispirato ai principi contenuti nelle norme sopra citate, che da un lato lo impegna ad assolvere determinati doveri ed a mantenere un comportamento responsabile e rispettoso delle regole della comunità, durante il lungo periodo d‘istruzione, dall‘altro gli riconosce una serie di diritti che lo introducono ad una cittadinanza attiva e consapevole.
Tra i doveri dello studente, richiamati nello “Statuto”, segnaliamo quelli di:
- frequentare regolarmente i corsi ed assolvere assiduamente agli impegni di studio;
- tenere nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti, del personale tutto della Scuola e dei compagni lo stesso rispetto, anche formale, cui lo studente ha diritto per se stesso;
- mantenere, nell‘esercizio dei propri diritti e nell‘assolvimento dei propri doveri, un comportamento corretto e coerente con i principi e le disposizioni che regolano la vita della comunità scolastica;
- osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai regolamenti;
- utilizzare correttamente strutture, macchinari e sussidi didattici ed in generale comportarsi in modo da non recare danni al patrimonio della Scuola.
Tra i diritti dello studente, richiamati nello “Statuto” segnaliamo quelli di:
- informazione sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della Scuola;
- partecipazione attiva e responsabile alla vita della Scuola;
- “trasparenza“ nei processi scolastici che sorreggono il suo iter formativo, e garanzia di una chiara informazione sulle principali scelte operate dal Consiglio di classe o dal singolo docente in relazione all‘attività di programmazione del lavoro scolastico, al rendimento ed ai criteri di valutazione adottati;
- gradualità nei processi di apprendimento, che deve essere tutelata armonizzando gli obiettivi dell‘attività didattica con lo sviluppo delle capacità e con i risultati raggiunti dallo studente;
- formazione culturale qualificata che rispetti e valorizzi l‘identità di ciascuno, garantisca la libertà di apprendimento nei confronti di qualsiasi condizionamento e sia aperta alla pluralità delle idee;
- una prestazione didattica individualizzata in relazione ai soggetti diversamente abili;
- riservatezza, secondo le leggi ed i regolamenti vigenti.
L‘insegnamento personalizzato
Il Liceo Scientifico “Marconi” assume l‘insegnamento personalizzato nella seguente accezione: “favorire l‘apprendimento diretto, convinto, interiorizzato del patrimonio culturale che la società desidera comunicare alle nuove generazioni”.
Il presupposto, condiviso, di tale modello di insegnamento è la consapevolezza della centralità del soggetto, della sua storia di apprendimento e della molteplicità delle sue dimensioni cognitive, affettive e sociali.
In questo senso il Liceo Scientifico “Marconi” si pone come un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti. I Consigli di classe indicheranno i casi nei quali sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative o dispensative, nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni.
Strumento privilegiato sarà il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Didattico Personalizzato (PDP) con l‘apporto delle famiglie.