L'adozione di una pluralità di metodologie consente di perseguire una tra le più importanti finalità formative generali, "imparare ad imparare", cioè sviluppare negli studenti un atteggiamento mentale volto all'apprendimento lungo tutto l‘arco della vita (life-long-learning), nella convinzione che corrette acquisizioni metodologiche rappresentino la più significativa valenza formativa del sapere e consentano, quindi, di maturare nel tempo la capacità di costruire la propria conoscenza in modo autonomo e consapevole (5^ competenza chiave del documento di Lisbona).
È in questa prospettiva pedagogica che assumono rilevanza i diversi contenuti oggetto dell‘apprendimento; è infatti il confronto e lo studio dei diversi saperi, motivo fondante l‘azione didattica al Liceo, che consente di attivare le capacità dei singoli studenti in una progressiva acquisizione di abilità e competenze. Assume perciò particolare significato una conoscenza dei contenuti disciplinari che si attua attraverso un approccio diretto per mezzo di operazioni di lettura e di analisi che ne individuano gli elementi costitutivi per giungere ad una più significativa, strutturata e autonoma visione d'insieme.
Questo approccio richiede una vasta e flessibile gamma di metodologie (lezione dialogica, lezione frontale, didattica breve, lavori di gruppo, didattica per problemi, attività di laboratorio, ecc.), funzionale alle diverse situazioni che si presentano nel corso dello sviluppo del processo di insegnamento-apprendimento.