Articoli collegati
Da una memoria all’Altro
D’une mémoire à l’Autre.
Referente: Prof. Natalia Nadotti
Priorità: inclusione sociale, comprensione della condizione del migrante e miglioramento delle competenze comunicative in francese per i nostri alunni esabac e in italiano per la scuola partner a sua volta con percorso esabac.
Scuole coinvolte: Liceo Marconi classe 3 b Esabac e Liceo Bellevue di Le Mans.
Tema: La memoria dei migranti italiani in Francia del primo dopoguerra e dei loro discendenti che sono rientrati in Italia o che si sono fermati in Francia attraverso le testimonianze autentiche dei migranti ancora viventi e/o dei loro discendenti facendo riferimento all’associazione Dante Alighieri in Francia e al Groupe Stendhal in Italia per costruire una sorta di diario del migrante.
Focus: Scambio di classi tra marzo e aprile 2018 di 10 giorni per ogni classe. Incontro preparatorio tra docenti.
Disseminazione dei risultati: pubblicazione dei lavori sul sito della scuola e coinvolgimento degli enti locali e dei media delle due città coinvolte nel progetto.
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- D.LGS 50 REGOLAMENTO ACQUISTI IN ECONOMIA
- Lettera autorizzazione
- DISSEMINAZIONE AMBIENTI DIGITALI
- NOMINA RUP ambienti digitali
- DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO AMBIENTI DIGITALI
- Determina n. 211 contrarre mepa Aula aumentata della tecnologia
- Manifestazione di interesse operatori economici per acquisizione beni progetto PON FESR Aula aumentata della tecnologia
- DISCIPLINARE AMBIENTI DIGITALI MARCONI
- RdO_1814850_RiepilogoPA
- MARCONI_determina_aggiudicazione provvisoria BUSANI -PON Ambienti Digitali
- DETERMINA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA PON Ambienti digitali
- Determina n. 201 bis-acquisto targa FESR PON Ambienti digitali
- Determina n. 41 - FESR PON Ambienti digitali
- Contratto Busani PON Ambienti Digitali- stipula RdO
- Accettazione ordine Energy Project - ambienti digitali
- Ordine MEPA 4150954 ENERGY PROJECT - Ambienti digitali
- Determina n. 45 Acquisto etichette per inventario beni PON Ambienti Digitali
- Ordine targa VALENTI
- Ordine n. 20 del 16/2/2018 LEARDINI
- MIRABILE-Incarico gestione amm.vo contabile PON Ambienti Digitali
- MARMIROLI - Incarico supporto amm.vo contabile PON Ambienti Digitali
- TARGA PON Ambienti Digitali
- Immagine PON Ambienti Digitali
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- Avviso 10862 del 16/09/16 - Piano 28520-COD PROGETTO10.1.1A-PONFSE-EM-2017-78
- Estratto delibera collegio docenti
- Estratto delibera consiglio di istituto
- Lettera autorizzazione USR Emilia Romagna
- Lettera autorizzazione PRPS030009
- Decreto iscrizione a Programma Annuale 2017
- Nomina RUP
- Azione di pubblicità
- Decreto di Autonomina DS
- Lettera di incarico DSGA
- Determina 144 AREA GESTIONALE
- Determina 145 ESPERTI E TUTOR D' AULA
- Determina 146 ATA AREA GESTIONALE
- Bando docenti AREA GESTIONALE PERSONALE INTERNO
- Bando ata AREA GESTIONALE PERSONALE INTERNO
- Bando ESPERTI E TUTOR PERSONALE INTERNO
- Nomina commissione per conferimento incarichi personale interno Progetto PON Inclusione sociale
- Verbale commissione giudicatrice incarichi interni progetto PON Inclusione sociale
- Graduatorie esperti interni PON Inclusione sociale
- Annullamento in autotutela della graduatoria provvisoria del Progetto PON - Competenze e ambienti per l'apprendimento cod. PROGETTO:10.1.1A-FSEPONEM-2017-78 CUPI99G17000340007
- Verbale commissione giudicatrice del personale interno - Competenze e ambienti per l'apprendimentorbale commissione giudicatrice del personale interno - Competenze e ambienti per l'apprendimento
- Graduatorie definitive personale interno
- DETERMINA INDIVIDUAZIONE COLLETTIVA coordinatore valutatore esperti tutor referenti e personale ATA
- NUOVO REGOLAMENTO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI
- Determina affidamento incarichi ESPERTI E TUTOR esterni PON
- BANDO PON Inclusione Sociale as 2017 18- ESPERTI E TUTOR PER ESTERNI
- ALLEGATO 1 ESPERTI E TUTOR domanda di partecipazione
- ALLEGATO 1 bis ESPERTI E TUTOR persone giuridiche
- ALLEGATO 2 ESPERTI E TUTOR tabella valutazione titoli INTERNI ED ESTERNI
- Nomina commissione personale ESTERNO Pon Inclusione Sociale a.s. 2017/2018
- Verbale 22 novembre 2017 della commissione giudicatrice personale esterno esperti e tutor PON Inclusione Sociale
- Pubblicazione GRADUATORIA DEFINITIVA -Esperti tutor referenti PON Inclusione Sociale
- MARCONI decreto_DS_assunzione PTOF
- DETERMINA affidamento incarico esperto danza- PON Inclusione Sociale
- BANDO ESPERTI DANZA - PON Inclusione Sociale as 2017/18
- Convocazione e nomina commissione avviso Esperti Danza PON Inclusione Sociale
- Verbale 3 gennaio 2018 commissione giudicatrice personale esterno danza
- DICHIARAZIONE DS ESITI PERSONALE INTERNO Pon Inclusione Sociale
- II DICHIARAZIONE DS ESITI PON Inclusione sociale
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE MODULO DANZA PON INCLUSIONE SOCIALE
- Determina n. 17-Acquisto strumenti musicali e accessori-progetto ABC Musica- PON Inclusione Sociale
- Determina n. 226 - acquisto targhe FSE PON Inclusione Sociale
- Determina n. 236 - stampa volantini -PON Inclusione sociale
- Ordine acquisto targa PON in ottone - PON Inclusione sociale
- Ordine acquisto targa in Plexiglass PON Inclusione sociale
- Ordine stampa locandine PON Inclusione sociale
- Ordine acquisto strumenti musicali PON Inclusione sociale
- Ordine n. 38 del 21 04 18 - cassa audio PON Inclusione sociale
- Determina n. 163- Affido diretto servizi di formazione PON Inclusione sociale-English Summer Camp
- Disciplinare affido diretto servizi di formazione PON Inclusione Sociale- English Summer Camp
- Nomina commissione affido servizi di formazione PON Inclusione Sociale- modulo inglese
- Convocazione commissione affido servizi di formazione PON Inclusione Sociale - modulo inglese
- Verbale servizio di formazione PON Inclusione sociale -modulo inglese con graduatoria
- Aggiudicazione servizio di formazione PON Inclusione sociale - modulo inglese
- Contratto ACLE- English Summer Camp
- Decreto di rinuncia Modulo "A scuola di sbandieratori"- Progetto PON Inclusione Sociale
- Determina n. 8/2019- esperti interni - A scuola di fitness - PON Inclusione sociale
- Bando esperti personale interno - A scuola di fitness - PON Inclusione sociale
58. Allegato 1- Esperti - domanda di partecipazione
58. Allegato 2 - Esperti tabella valutazione titoli interni
59. Nomina commissione esperti interni - A scuola di fitness- PON Inclusione sociale
60. Convocazione commissione esperti interni- A scuola di fitness- PON Inclusione sociale
61. Verbale commissione di valutazione esperti - A scuola di fitness- PON Inclusione sociale
Dal 7 novembre 2015 è in funzione, nei locali del Liceo Scientifico Marconi, il rivelatore di muoni costruito da un gruppo di studenti del nostro Liceo
presso i laboratori del CERN di Ginevra con la supervisione di docenti dell’istituto. I muoni, prodotti dai raggi cosmici, sono delle particelle cariche che attraversano la Terra e noi stessi; in un’ora ci attraversano circa 100 mila di queste particelle particelle.
La radiazione cosmica e le particelle generate dalla loro collisione con l’atmosfera forniscono informazioni sulla vita delle stelle, sull’antimateria ed hanno anche influenza sull’uomo perché provocano mutazioni del DNA cellulare. I muoni furono scoperti da Carl David Anderson e dal suo studente Seth Neddermeyer nel 1936 mentre studiavano i raggi cosmici; solo negli ultimi decenni, con la nascita della fisica delle particelle, se ne sono definite le principali caratteristiche e a ciò ha dato un contributo fondamentale,
attraverso la misura del momento magnetico, il prof Antonino Zichichi ideatore del progetto EEE per la rilevazione di muoni cosmici.
La maggior parte dei muoni che raggiungono la Terra è prodotta dai raggi cosmici quando penetrano negli strati superiori dell'atmosfera; essi si muovono a grande velocità, sicché la loro vita media osservata dalla Terra è maggiore di quella osservata in un sistema nel quale sono in quiete, in accordo con la teoria della relatività ristretta. Grazie a questo fenomeno, una frazione consistente dei muoni prodotti nell'alta atmosfera riesce a raggiungere la superficie terrestre prima di decadere, ed è così possibile rilevarli al suolo.
Il liceo Marconi, aderendo al progetto EEE, si pone l’obiettivo di promuovere nei giovani l’interesse verso il sapere scientifico e di avvicinarli alla ricerca in ambito fisico ed astrofisico, fornendo loro l’opportunità di partecipare in modo attivo e da protagonisti alle moderne tecniche di ricerca sostenuti da personale esperto del Centro Fermi di Bologna.
La storia del progetto EEE
Il rivelatore di raggi cosmici installato al liceo Marconi è un telescopio MRPC (Mulitgap Resistive Plate Chambers) costruito dagli studenti sulla base
delle indicazioni fornite dal progetto "EEE – La Scienza nelle Scuole" nato nel 2009, dall' idea del professor Antonino Zichichi “di portare la Scienza nel cuore dei giovani”. Il progetto coinvolge studenti di diversi istituti scolastici, docenti, personale dell’Istituto di Fisica Nucleare (INFN), il Centro Fermi, il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra e il MIUR (Ministero dell’istruzione Università e Ricerca) e ha lo scopo di studiare i raggi cosmici nel tentativo di rivelare eventi ad alta energia (superiore a quelle realizzabili al Cern) come si deduce dalla sigla EEE (Extreme Energy Events). Tutte le scuole coinvolte nel progetto collaborano attraverso una rete di trentadue telescopi connessi tramite GPS per rilevare muoni cosmici e sciami estesi di particelle che interessano ampie zone del territorio nazionale. I dati rilevati sono esaminati da un gruppo di ricercatori del centro Fermi e messi a disposizione del gruppo di scuole che aderiscono all’iniziativa.
Il progetto inizia quando un gruppo di studenti si reca al CERN di Ginevra per il
montaggio e la calibrazione del telescopio e prosegue, non senza difficoltà, con l'installazione e il posizionamento nei locali della Scuola. Il rivelatore attualmente funzionante utilizza programmi di statistica e di elaborazione di dati messi a punto dal Centro Fermi per questo tipo di esperimento. Nel laboratorio EEE del Marconi sono presenti, oltre alle tre camere per la rivelazione che costituiscono la parte più importante del telescopio MRPC, una completa stazione metereologica e due computer dotati di uno specifico software per l'acquisizione e l’elaborazione degli eventi registrati. Il liceo ha incluso nel suo piano dell'offerta formativa due corsi propedeutici all'attività EEE: uno sulla fisica delle particelle e l'altro sulla raccolta dati e loro valutazione tramite analisi statistica. Gli studenti impegnati nell'attività di laboratorio partecipano regolarmente alle conferenze del progetto EEE organizzate dall'Istituto Fermi. Nell’ ultimo incontro, tenuto a Bologna nel novembre 2015, è stato fatto il punto delle attività svolte dalle scuole superiori che partecipano all’iniziativa, dando l’avvio alla fase RUN 2 del progetto, con l’estensione anche al nostro Liceo.
Il sito di riferimento per il progetto è consultabile all'indirizzo eee.centrofermi.it.