Home

liceo scientifico

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Scienze Applicate

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Linguistica

banner centenario im

activity

PON MI FSE FESR

PON MI FSE FESR

Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:

1. AVVISO m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0020480.20-07-2021

2. Lettera_PRPS030009_20480_1056850_769_1 PROTOCOLLATA

3. DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO REACT EU pon

4. LETTERA DI DISSEMINAZIONE RETI CABLATE REACT EU

5. DETTAGLIO_CUP_I99J21004420006

6. ASSUNZIONE INCARICO RUP DS

7. DECRETO INCARICO DS

8. INCARICO DSGA

9. Richiesta disponibilità personale AA as 2021/22 - Cablaggio strutturato e sicuro all'interno degli edifici scolastici

10. Allegato 1 

11. AVVISO PROGETTISTA E COLLAUDATORE INTERNO

12. CONTRATTO COLLAUDATORE BUSANI PON Cablaggio e Reti Wirless

13. DETERMINA N 31 - AFFIDO COLLAUDATORE PON CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO

14. INCARICO AA BARATTA

15. INCARICO AA CALABRESE

16. INCARICO PROGETTISTA DE MARIA

17. ORDINE Acquisto TARGA dalla  DITTA  AMC.TIPOGRAFIA S.N.C.

18. ORDINE Acquisto  MATERIALE INFORMATICO all’operatore economico EASYTECH S.R.L.

19. AFFIDO LAVORI RIFACIMENTO RETE sede di  Via  COSTITUENTE alla Ditta  PASINI srl 

20. AFFIDO LAVORI rifacimento prese di rete sede Rasori alla Ditta Pasini SRL

21. AFFIDO Lavori di  Installazione nuova rete sede di Borgo san Giuseppe  alla Ditta   ZUELLI IMPIANTI SRL

22. ORDINE n. 6796147 Acquisto materiale Informatico per Rete Distaccamento Borgo San Giuseppe

23. AFFIDO LAVORI INSTALLAZIONI PRESE DI RETE DISTACCAMENTI DITTA PASINI SRL 

24. Determina n 378 Acquisto Server e NAS

25. Ordine Mepa per Acquisto Server e NAS

Cliccare sul link di interesse tra quelli presenti.

Una volta visualizzato il file, farne una copia NELLA PROPRIA AREA DI MEMORIA del Drive istituzionale e condividere tale copia con i colleghi del Consiglio di classe.

 

logo formato pagina

COSA

*tempoperso è uno spazio dove condividiamo pensieri, racconti, saperi, libero dai vincoli di ruolo.

 

CHI

Alunni, docenti, famiglie, personale, ospiti esterni alla scuola sono invitati a raccontare e ad ascoltare.

 

QUANDO/DOVE

L’appuntamento è tutti i venerdì, dalle 18 alle 19 sulla piattaforma Google Meet.

 

PERCHÉ

Per recuperare il dialogo nei tempi di distanziamento sociale.

Per imparare ad ascoltare, a guardare, a raccontare.

Per ritrovarsi nella scuola, fuori dalla scuola.

 

COME

Un racconto, una descrizione, una riflessione, un’esperienza a cui segue un momento di dialogo.

 

INFORMAZIONI

Il link per partecipare al *tempoperso del venerdì è pubblicato qualche giorno prima via messenger o posta elettronica.

Referente di progetto: Sara Dieci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

TEMI

PRIMAVERA 2021

MITOLOGIE
storie - costruzioni - segni

Ho toccato il cielo con un mito
(Anonimo)

 

A partire da venerdì 16 aprile saranno presi in esame diversi casi in cui la storia, la scrittura, il cinema, le immagini, la musica descrivono un mito. Le voci di alunni e docenti animeranno una Lectura Dantis il 28 maggio, a conclusione della nostra rassegna.

Interverranno Maria Grazia Rossi, Simone Pippo, Tatiana Giuffredi, Gabriele Trivelloni, Maria Cristina Cabrini, Federico Valenti.

 

TEMI PASSATI

autunno 2020        PRESENTE/ASSENTE

inverno 2020-21    METAMORFOSI

Lunedì 14 settembre 2020

Classi prime: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Gli alunni dovranno entrare nelle sedi assegnate, come indicato nelle planimetrie pubblicate sul sito, a partire dalle ore 8,50. In ogni ingresso saranno poste opportune indicazioni.

Classi seconde, terze, quarte e quinte: dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Gli alunni dovranno entrare nelle sedi assegnate, come indicato nelle planimetrie pubblicate sul sito, a partire dalle ore 7,40. In ogni ingresso saranno poste opportune indicazioni.

Per evitare assembramenti l’uscita avverrà per tutti a partire dalle ore 11,50, indicativamente cominciando dalle classi prime.

Da martedì 15 settembre 2020

Tutte le classi seguiranno l’orario provvisorio che verrà comunicato lunedì 14 settembre. In ogni caso gli alunni entreranno nelle varie sedi a partire dalle ore 7,40 fino alle 8,00 e usciranno a partire dalle ore 12,55.

Per evitare assembramenti sarà necessario:

  1. arrivare a scuola il prima possibile
  2. prendere visione della collocazione della propria aula (sede, piano, numero stanza)
  3. non sostare né davanti alla scuola né negli spazi interni
  4. recarsi immediatamente nella propria aula senza utilizzare il badge

Indicazioni accessi sedi staccate

Per gli studenti delle classi 3R, 4R, 5R l’accesso alle aule avverrà dall’ingresso principale dell’Istituto I.T.E. Melloni procedendo per la scala interna posta a sinistra fino al secondo piano.

Per gli studenti delle classi 1P, 2O, 3O, 4N, 4P l’accesso alle aule avverrà dall’ingresso principale dell’Istituto I.I.S. Rondani procedendo per la scala interna posta a sinistra fino al terzo piano.

Per gli studenti della classe 2I l’accesso all’aula avverrà dal cortile principale dell’Istituto I.I.S. Rondani prendendo la scala interrata posta a sinistra prima dell’ingresso.

Per gli studenti della classe 5I l’accesso all’aula avverrà dall’ingresso posto nel cortile secondario (parcheggio) dell’Istituto I.I.S. Rondani.

Per gli studenti delle classi 1R, 2R, 1J, 2J, l’accesso alle aule avverrà dal cortile del padiglione Rasori dell’Ospedale di Parma procedendo sul lato destro.

Lunedì 8 Luglio alle ore 10, nell'aula magna della sede centrale del Liceo Marconi, sarà consegnato agli studenti che, avendo seguito il Progetto ESABAC hanno superato l'Esame di Stato (classi quinte B e M del Liceo Marconi), il certificato di conseguimento del Diploma di Baccalauréat.

Consegnerà i certificati la Presidente della Commissione degli Esami di Stato Prof. Beatrice Rebecchi e saranno presenti il Dirigente scolastico Prof. Antonio Attanasi, la dott. Sophie Stallini, responsabile per la lingua Francese dell'Ambasciata di Francia in Italia, la dott. Laurence Emile-Besse Consigliere del Direttore Generale dell'USR di Nantes per le questioni internazionali, le autorità.

Sarà presentato l'Annuario della scuola relativo all'anno sc. 2012/2013.

Si comunicherà inoltre che a partire dall'anno scolastico 2014/2015 nel piano degli studi del Liceo Linguistico sarà introdotto l'insegnamento, come terza lingua, della lingua cinese e della lingua russa.

Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10, nella sede centrale del Liceo Marconi sono stati consegnati i certificati di superamento dell'esame di Stato per il conseguimento del diploma di Baccalaureat agli studenti delle classi quinte, B e M, che hanno seguito il Progetto ESABAC.

Nella foto a lato compaiono la vicepreside del Liceo Marconi prof. Viviana Menoni; la prof. Nadia Botti, presidente della commissione dell'esame di Stato; le docenti responsabili del Progetto ESABAC, proff. Natalia Nadotti (per il Liceo scientifico) e Giovanna Valenti (per il Liceo linguistico); il prof. Angelo Conforti, docente di Storia in entrambe le classi quinte (B, liceo tradizionale), M (liceo linguistico) che hanno concluso l'ESABAC.

Nelle foto seguenti compaiono gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio e alcuni momenti di consegna dei certificati. Più sotto gli articoli pubblicati sulla stampa locale.

L'Instituto Cervantes offre la possibilità di realizzare gli esami DELE in condizioni speciali a tutti i candidati con necessità particolari così come indicato nel manuale sottoindicato.

Candidati DSA e con necessità speciali

L'Instituto Cervantes offre l'accesso alle prove d'esame DELE in condizioni speciali a quei candidati affetti da disabilità, difficoltà o impedimento contemplati nella propria normativa:

  1. Candidati affetti da uno o più tipi di disabilità (transitoria o permanente) tra quelli indicati a continuazione
    • Candidati con percezione visiva ridotta, parziale o totale
    • Candidati con percezione auditiva, parziale o totale
    • Candidati con motricità ridotta
  2. Candidati con difficoltà di apprendimento (p.e. dislessia, disgrafia)
  3. Candidati residenti in centri religiosi di clausura, ricoverati in centri sanitari per periodi superiori a 2 mesi o candidati confinati in centri penitenziari.

Presentazione richiesta

Il candidato deve inviare al centro d’esame presso il quale si è iscritto il modulo con le disposizioni che richiede, tra quelle offerte dall'Instituto Cervantes, insieme al documento giustificativo (diagnosi/certificato medico). Il modulo deve essere compilato con il computer, salvato ed inviato via mail.La richiesta deve presentarsi  ENTRO E NON OLTRE LA SCADENZA DEL PERIODO D’ISCRIZIONE. La presentazione fuori termine determina l’impossibilità di potere realizzare l’esame in condizioni speciali.

Le disposizioni che si possono richiedere e che devono essere autorizzate dall’Instituto Cervantes, sono:

  • Tempo aggiuntivo: 33% della durata delle prove. Nel caso di candidati che svolgono le prove in formato Braille il tempo aggiuntivo sarà del 50%.
  • Assistenza di personale ausiliare per la compilazione dei moduli di risposta
  • Uso di cuffie
  • Uso di lenti d’ingrandimento
  • Versione ingrandita in formato DINA3 dei fascicoli con le domande e dei fogli di risposta
  • Uso del computer o macchina da scrivere con sistema di lettura Braille. In questo caso è richiesto al candidato di portare la propria strumentazione (pc portatile).
  • Esenzione della prova di comprensione auditiva o di espressione orale.
  • Valutazione speciale della prova di Espressione e Interazione scritte.

Si precisa che le prove scritte dei candidati con necessità speciali si potranno svolgere in sede diversa rispetto al gruppo dei candidati dello stesso livello per permettere lo svolgimento in funzione della necessità richiesta.

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Erasmus +

Liceo Marconi di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - SIELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Cambridge Qualifications

Informazioni

Indirizzo   Via Costituente 4/A, 43100 (PR)
Codice   PRPS030009
Telefono   0521282043
Fax   0521231353
Email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Uni   UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi