- Dettagli
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- prot2669_17 - Avviso pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- EMILIA-ROMAGNA_m_pi.AOODGEFID.REGISTRO-UFFICIALEU.0027748.24-10-2018
- Lettera_PRPS030009_30_985605_100_1
- Beneficiari_EmiliaRomagna
- DELIBERA Collegio Docenti
- DELIBERA Consiglio di Istituto
- DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO PROGETTO PON PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PERL'APPRENDIMENTO
- DETTAGLIO_CUP_I97I18000460006 PON CITTADINANZA DIGITALE
- NOMINA RUP PON CREATIVITA' DIGITALE
- Comunicazione rinuncia figure aggiuntive - PON Pensiero logico e cittadinanza digitale
- LetteraRevoca_PRPS030009_30_10.2.2A-FDRPOC-EM-2018-107_6625_1_signed PON Cittadinanza digitale
- NR41 DETERMINA DOCENTI INTERNI PON Cittadinanza digitale
- BANDO ESPERTI E TUTOR INTERNI PON cittadinanza digitale
- NR42 DETERMINA COORD VALUTATORE PON Cittadinanza digitale
- BANDO COORDINATORE VALUTATORE PON Cittadinanza digitale
- Verbale commissione giudicatrice esperti e tutor - PON Cittadinanza digitale
- Verbale commissione giudicatrice coord. valutatore - PON Cittadinanza digitale
- Determina n. 66 - esperti esterni PON Cittadinanza digitale
- Avviso esperti esterni PON Cittadinanza digitale
19. Allegato 1 - Esperti esterni - domanda di partecipazione
19. Allegato 2 - Esperti esterni - tabella di valutazione
20. Nomina commissione di valutazione esperti esterni PON Cittadinanza digitale
21. Convocazione commissione di valutazione esperti esterni PON Cittadinanza digitale
22. Verbale commissione di valutazione esperti esterni PON Cittadinanza digitale
23. Azione di informazione e pubblicità - PON Cittadinanza digitale
- Dettagli
LICEO SCIENTIFICO
- Per le opzioni: Bilingue (tedesco, spagnolo), Cambridge e Liceo Matematico:
le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio
Per l’opzione Cambridge:
si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°
Per l’opzione Liceo Matematico:
si attiverà una classe prima a partire dal 23° alunno e due classi a partire da 46° - Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS i criteri in ordine di priorità sono:
- aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
- avere conseguito buoni risultati nella lingua francese studiata o una certificazione in lingua francese di livello A2;
- media aritmetica dei risultati conseguiti al termine del primo periodo valutativo comprensivo del voto di condotta.
- Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, le ulteriori classi di Liceo Scientifico, che sarà possibile formare sono riservate a:
- sorelle/fratelli di studenti frequentanti il Liceo Marconi;
- residenti nel Distretto scolastico N.6;
- residenti al di fuori del Distretto nel caso che non vi sia presente lo stesso indirizzo di studi;
- residenti nella provincia di Parma;
- residenti nelle province limitrofe con domicilio e/o sede di lavoro nella città/provincia di Parma;
- residenti nelle province limitrofe.
LICEO SCIENZE APPLICATE
- Per l’opzione Cambridge:
si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°.
Le domande che non sarà possibile accogliere nell’opzione Cambridge confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio. - Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico.
LICEO LINGUISTICO
- Per il Liceo Linguistico (Cambridge, Business English e Cinese):
le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Linguistico” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
Occorre indicare le tre lingue prescelte ed esprimere almeno una opzione alternativa. - Per l’opzione Cambridge (opzione esprimibile solo sulla terna: inglese- spagnolo- tedesco):
si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50° - Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS (esprimibili solo sulla terna inglese, francese, spagnolo) in ordine di priorità:
- aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
- avere conseguito buoni risultati nella lingua francese studiata o una certificazione in lingua francese di livello A2;
- media aritmetica dei risultati conseguiti al termine del primo periodo valutativo comprensivo del voto di condotta.
- Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico
Se dovessero permanere esuberi dopo avere effettuato le suddette operazioni, come criterio residuale, le classi autorizzabili nei percorsi ordinamentali di liceo scientifico, di liceo scienze applicate e di liceo linguistico saranno costituite con pubblico sorteggio fino alla saturazione dei posti disponibili.
(Delibera n. 121 del Consiglio di Istituto del 19/12/2018)
- Dettagli
Il Delf pro corrisponde alla versione professionale delle certificazioni Delf.
Se la formazione preparatoria alla certificazione DELF B2 è attiva nel nostro Liceo già da 10 anni, solo dall’a.s 2017-18 abbiamo iniziato ad offrire anche la formazione per il DELF pro B2 e per il momento siamo l’unico Istituto di scuola secondaria superiore in Emilia-Romagna.
Il pregio del Delf pro B 2 è duplice: da un lato, questa certificazione attesta una conoscenza della lingua a livello B 2 e dall’altro valuta competenze comunicative comuni a tutte le situazioni professionali correnti. Solo il Delf pro, infatti, tratta tematiche inerenti al mondo del lavoro. (Per maggiori informazioni si può fare riferimento al sito sul Delf pro a cura del Centre international d’études pédagogiques).
L’attivazione di questa nuova certificazione nasce dalle richieste linguistiche in ambito professionale del nostro territorio, ma anche dall’importanza del Francese come lingua degli affari a livello internazionale (2a lingua degli affari in Europa e 3a lingua degli affari a livello mondiale).
(Per questi dati si può fare riferimento all'articolo tratto da Les Echos del 02/01/2017.)
Quelques chiffres
- Le français est la 2e langue apprise comme langue étrangère après l’anglais;
- Le français est la 2e langue des affaires dans l’espace européen après l’anglais et devant l’allemand, le russe, l’italien et l’espagnol (British Council);
- Le français est la 3e langue des affaires dans le monde;
- Le français est la 4e langue d’internet;
- Il y a 125 millions d’apprenants du/en français.
I dati sono desunti dall’ultima relazione dell’Observatoire de la Langue française dans le monde (2014) nell’ambito dell’organizzazione della Francofonia;a questo riguardo si possono consulare i seguenti documenti:
- Dettagli
La Prof.ssa Natalia Nadotti docente di francese della sezione B esabac del Liceo “G. Marconi” di Parma in collaborazione con il Professore Germano Pallini del Liceo “ Bellevue” di Le Mans ha elaborato un progetto di partenariato e scambio fra le sezioni esabac dei rispettivi licei( classe 3 B del Marconi e 26 studenti francesi di seconde et première) sul tema della migrazione, progetto dal titolo “D’une mémoire à l’ Autre”. Con questa proposta si è ottenuta la sovvenzione dalla Agenzia Europea Erasmus plus e Indire. In particolare si è lavorato sulla storia degli immigrati italiani in Francia tra la fine dell’800 e la metà del ‘900. Sono state fatte ricerche sui flussi migratori, gli alunni hanno letto estratti dal libro di Cavanna, Les Ritals e dal libro di Milza, Ritalie. Il lavoro più coinvolgente è stato quello delle interviste ai testimoni di questa esperienza, italiani emigrati in Francia dal nostro appennino e poi tornati in Italia o rimasti in Francia e intervistati dai nostri partner francesi. Qui a Parma il progetto si è allargato alle storie di recente immigrazione e gli studenti hanno voluto ascoltare i racconti dei compagni stranieri arrivati da poco in Italia . Per completare questo viaggio da una memoria all’Altro sono state intervistate due giovani donne una della comunità senegalese di Parma Aminata Wade e una della comunità marocchina attualmente mediatrice culturale e Presidente dell’associazione “ Donne di qua e di là” Mounia El Fasi. Il Liceo Marconi ha presentato il prodotto finale insieme ai partner francesi il giorno 13 aprile dalle 10 alle 12 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo Marconi Adriano Cappellini. “Pensiamo che questo progetto abbia insegnato ai nostri studenti a non giudicare l’ Altro senza conoscere la sua vita più da vicino”, questo il commento degli insegnanti a conclusione dell’evento.
In allegato i programmi dei soggiorni degli studenti italiani in Francia e degli studenti francesi in Italia.
- Dettagli
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- Prot1953_17 - Avviso Competenze Base
- Lettera autorizzazione Emilia_AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0038446.29-12-2017
- GRADUATORIE DEFINITIVE EmiliaRomagna_Comp_Base
- Lettera_PRPS030009_28_34452_79_1
- Decreto di assunzione formale a bilancio PON Competenze di base
- DETTAGLIO CUP I94C17000080007 CUP-PON Competenze di base
- Nomina RUP CAPPELLINI- PON Competenze di base
- Azione di informazione e pubblicità- PON Competenze di base in chiave innovativa
- Autorizzazione DS CAPPELLINI svolgimento incarichi aggiuntivi PON Competenze di base - nota MIUR 2015 del 27/4/2018
- Determina n. 188 - Determina docenti interni PON Competenze di base
- Bando esperti e tutor docenti interni PON Competenze di base
11. Allegato 1 Domanda di partecipazione esperti e tutor interni PON Competenze di base
11. Allegato 2 Esperti e tutor tabella valutazione titoli interni Pon Competenze di base
12. Determina n. 189 - determina coordinatore valutatore PON Competenze di base
13. Bando coordinatore valutatore PON Competenze di base
13. Allegato 1 Coord. Valut. Domanda di partecipazione PON Competenze di base
13. Allegato 2 Coord. Valut. Valutazione titoli PON Competenze di base
14. Nomina commissione personale interno esperto tutor PON Competenze di base
15. Verbale commissione giudicatrice personale interno PON Competenze di base
16. Graduatoria definitiva Esperti tutor PON Competenze di base
17. Disponibilità Personale ATA PON
18. Azione di informazione e pubblicità PON Competenze di base
- Dettagli
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- Prot4427_17 - Avviso Patrimonio CulturaleProt4427_17 - Avviso Patrimonio Culturale
- Lettera autorizzazione EMILIA-ROMAGNA-Lettere_USR_4427-signed
- EmiliaRomagna_4427_Scuole-autorizzate
- Lettera_PRPS030009_40_1004718_82_1
- Dettaglio CUP PON Patrimonio culturale I92H18000070007
- Decreto di assunzione formale a bilancio PON ED. Patrimonio Culturale
- Determina n. 303 - determina docenti interni PON Educaz. Patrimonio culturale
- Bando esperti e tutor interni PON Educaz. Patrimonio culturale
8. Allegato 1 Esperti e tutor-domanda di partecipazione
8. Allegato 2 - Esperti e tutor tabella di valutazione titoli INTERNI ed ESTERNI
9. Nomina Commissione valutazione esperti e tutor interni PON Educazione al patrimonio
10. Verbale valutazione domande esperti tutor interni PON Educazione al patrimonio
11. Determina n. 1/2019 avviso pubblico esperti esterni PON Educazione al patrimonio
12. Bando avviso pubblico esperti esterni PON Educazione al patrimonio
12. Allegato 1 Esperti e tutor - domanda di partecipazione
12. Allegato 2 Esperti e tutor tabella di valutazione titoli interni ed esterni
13. Determina n. 304/2018-Coord valutatore PON Educazione al patrimonio culturale
14. Bando Valutatore PON Educazione al Patrimonio culturale
14. Allegato 1 Valut Domanda di partecipazione Educazione al Patrimonio
14. Allegato 2 Valutatore-valutazione titoli Educazione al Patrimonio
15. Nomina commissione di valutazione - Valutatore - PON Educazione al Patrimonio culturale
16. Convocazione commissione di valutazione - Valutatore - PON Educazione al Patrimonio culturale
- Dettagli
Si pubblicano i seguenti documenti:
- corsi di formazione di inglese
- obiettivi corso di inglese C
- obiettivi corso di inglese dell'infanzia
- progetto formazione lingua inglese 2017/18
- determina bando docenti interni
- Marconi bando esperti formazione interni
- Verbale valutazione competenze linguistiche AMBITO 12
- Graduatoria docenti interni competenze linguistiche AMBITO 12
- Determina n. 43 -bando interni PA Formazione Ambito 12
- Marconi Bando esperti interni PA Infanzia e Primaria Formazione Ambito 12
- Determina rettifica verbale valutazione competenze linguistiche Ambito 12
- Tabella valutazione Docenti interni competenze linguistiche Ambito 12 - Rettifica
- Nomina commissione valutazione esperti interni PA- Corsi formazione Ambito 12
- Verbale competenze linguistiche ambito 12
- Graduatoria docenti infanzia e primaria provv competenze linguistiche AMBITO 12
- Dettagli
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- Prot 3781 17 Avviso ASL
- Delibera coll. Docenti
- Delibera C.D.I
- Graduatorie definitive Emilia-Romagna
- Emilia Romagna MIUR 38408 29 12 2017
- Lettera PRPS030009
- ASL DECRETO di assunzione a bilancio 2018
- Nomina RUP ASL
- Azione di informazione e pubblicità ASL
- Lettera incarico dsga PON ASL
- Determina 14 Docenti PON ASL
- Determina 15 ATA aa PON ASL
- Bando docenti coord valut facilit progetto PON ASL
- Bando ATA aa Progetto PON ASL
- DETERMINA 19 we are europe ASL
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Viaggio Belgio PON ASL-We are Europe
- Determina n. 37/2018 - Facilitatore PON ASL
- Bando Facilitatore PA PON ASL
18. Allegato 1 Facilitatore PA domanda di partecipazione
18. Allegato 2 Facilitatore PA Tabella valutazione titoli
19. Decreto autonomina DS PON ASL
20. Determina n. 39/2018 - affidamento incarico tutor personale interno progetto PON ASL
21. Bando tutor progetto PON ASL
21. Allegato 1 TUTOR - domanda di partecipazione
21. Allegato 2 tutor - valutazione titoli
22. Determina n. 36 - acquisto targa FSE PON Alternanza Scuola Lavoro
23. Determina n. 52 We are Europe-Avviso PON ASL Affidamento servizi
24. Avviso affidamento servizi PON ASL We are Europe
25. Nomina commissione personale interno tutor PON ASL
26. Convocazione commissione valutazione tutor PON ASL
27. Incarico PALU' Chiara coordinatore progetto PON ASL
28. Incarico PALU' Chiara valutatore progetto PON ASL
29. Incarico Ass.te Amm.va Botti Mariacristina progetto PON ASL
30. Incarico Ass.te Amm.va Ramponi Maria Rosa progetto PON ASL
31. Verbale commissione giudicatrice tutor interno PON ASL
31. Graduatoria domande tutor interni PON ASL
32. Elenco partecipanti selezione personale interno tutor PON ASL
33. Decreto approvazione graduatoria definitiva PON ASL TUTOR INTERNI
34. Verbale valutazione FACILITATORE PON ASL
35. Determina n. 236/2018 - PON ASL - We are Europe- 2^ avviso
36. Manifestazione di interesse PON ASL - We are Europe - Viaggio Belgio - 2^ avviso
36. Allegato 1 Manifestazione interesse We are Europe
36. Allegato 2 Manifestazione interesse We are Europe
37. Azione di informazione e pubblicità PON ASL
38. Nomina commissione di valutazione PON ASL - We are Europe- viaggio Belgio
39. Verbale intermedio di apertura buste PON ASL - We are Europe- viaggio Belgio
40. Verbale offerta economica PON ASL-We are Europe- viaggio Belgio-aggiudicazione provvisoria
41. Determina n. 39 - Docenti interni accompagnatori- PON ASL - We are Europe
42. Bando PON ASL- We are Europe - Docenti interni accompagnatori
42. Allegato 1 - accompagnatore - domanda di partecipazione
42. Allegato 2 - accompagnatore- valutazione titoli
43. Verbale commissione giudicatrice docenti Accompagnatori-PON ASL-We are Europe e graduatoria docenti
- Dettagli
Da una memoria all’Altro
D’une mémoire à l’Autre.
Referente: Prof. Natalia Nadotti
Priorità: inclusione sociale, comprensione della condizione del migrante e miglioramento delle competenze comunicative in francese per i nostri alunni esabac e in italiano per la scuola partner a sua volta con percorso esabac.
Scuole coinvolte: Liceo Marconi classe 3 b Esabac e Liceo Bellevue di Le Mans.
Tema: La memoria dei migranti italiani in Francia del primo dopoguerra e dei loro discendenti che sono rientrati in Italia o che si sono fermati in Francia attraverso le testimonianze autentiche dei migranti ancora viventi e/o dei loro discendenti facendo riferimento all’associazione Dante Alighieri in Francia e al Groupe Stendhal in Italia per costruire una sorta di diario del migrante.
Focus: Scambio di classi tra marzo e aprile 2018 di 10 giorni per ogni classe. Incontro preparatorio tra docenti.
Disseminazione dei risultati: pubblicazione dei lavori sul sito della scuola e coinvolgimento degli enti locali e dei media delle due città coinvolte nel progetto.
- Dettagli
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- D.LGS 50 REGOLAMENTO ACQUISTI IN ECONOMIA
- Lettera autorizzazione
- DISSEMINAZIONE AMBIENTI DIGITALI
- NOMINA RUP ambienti digitali
- DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO AMBIENTI DIGITALI
- Determina n. 211 contrarre mepa Aula aumentata della tecnologia
- Manifestazione di interesse operatori economici per acquisizione beni progetto PON FESR Aula aumentata della tecnologia
- DISCIPLINARE AMBIENTI DIGITALI MARCONI
- RdO_1814850_RiepilogoPA
- MARCONI_determina_aggiudicazione provvisoria BUSANI -PON Ambienti Digitali
- DETERMINA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA PON Ambienti digitali
- Determina n. 201 bis-acquisto targa FESR PON Ambienti digitali
- Determina n. 41 - FESR PON Ambienti digitali
- Contratto Busani PON Ambienti Digitali- stipula RdO
- Accettazione ordine Energy Project - ambienti digitali
- Ordine MEPA 4150954 ENERGY PROJECT - Ambienti digitali
- Determina n. 45 Acquisto etichette per inventario beni PON Ambienti Digitali
- Ordine targa VALENTI
- Ordine n. 20 del 16/2/2018 LEARDINI
- MIRABILE-Incarico gestione amm.vo contabile PON Ambienti Digitali
- MARMIROLI - Incarico supporto amm.vo contabile PON Ambienti Digitali
- TARGA PON Ambienti Digitali
- Immagine PON Ambienti Digitali