Anche la visita dell’Ispettore Cambridge International ha confermato la serietà dei nostri esami
Il liceo Marconi ha portato a termine con successo le 12 sessioni di esami IGCSE 2022.
Gli esami sono cominciati i primi di aprile con la sessione di Speaking di English as a Second Language, seguita dagli scritti delle cinque discipline coinvolte - Biology, Geography, English as a Second Language, Mathematics, Business Studies- terminati venerdì 10 giugno con l’ultima prova di Biology.
Le sessioni hanno impegnato 111 studenti delle classi seconde e terze Cambridge per un totale di ben 171 entries.
In data 12 maggio 2022 il nostro Liceo ha ricevuto la visita dell’Ispettore Cambridge International durante una delle prove di Biology. L’Ispettore è rimasto impressionato dalla professionalità con la quale si è svolto l’esame, e piacevolmente colpito dalla serietà con la quale i nostri candidati lo hanno affrontato.
Il report di ispezione inviato successivamente alla scuola e relativo a 42 punti ha evidenziato come le regolamentazioni di esame siano state applicate correttamente anche in virtù del protocollo attuato dalla nostra scuola, implementato dall’Exam Officer del Marconi “with impressive efficiency” (dal report di ispezione).
Il prossimo 18 agosto ogni studente potrà visionare i propri risultati in maniera indipendente tramite le credenziali di account loro fornite….
Certi del successo di tutti i nostri candidati, forti anche dei risultati ottenuti nei precedenti tre anni di esami, auguriamo loro un meritato riposo estivo in attesa di ulteriori sfide future.
Il team IGCSE docenti sezioni Cambridge
Il 10 giugno 2022 si è conclusa la sessione degli esami Cambridge International della nostra scuola, che per il quarto anno ha accompagnato i propri studenti Cambridge a raccogliere questa sfida. L’esame è il momento conclusivo, emozionante e di grande soddisfazione, di anni sfidanti, ricchi di scoperta e crescita personale.
Ma come si svolge un esame Cambridge? Ci sono regole e steps molto precisi, in perfetto British style!
- Preparazione delle aule: ci sono distanze da rispettare, cartelloni da appendere, materiali e regolamenti da preparare.
- Ingresso dei ragazzi a scuola: zaini, cellulari, devices vari vengono lasciati fuori dall’aula. I ragazzi firmano il registro presenze e vengono identificati. Poi entrano in aula: ognuno ha una postazione precisa e può entrare solo con i materiali ammessi, in un astuccio trasparente, e con una bottiglietta d’acqua senza etichetta. Si può mangiare durante la prova? Yes, ma il Marconi sconsiglia vivamente la cioccolata per non macchiare le prove!
- Arrivo delle prove: a questo punto si sente un po’ la tensione, i ragazzi aspettano che l’Exam Officer della nostra scuola, Prof.ssa Sinigaglia, porti in classe i pacchi delle prove, che vengono aperti solo in quel momento. Le prove vengono distribuite ma i ragazzi devono aspettare la lettura del regolamento per aprirle.
- Inizio e fine: finita la lettura, si comincia! La durata ovviamente dipende dalle prove, alla fine delle quali i ragazzi lasciano l’aula mentre gli Invigilators raccolgono prove e documentazioni per impacchettare tutto e rispedire a Cambridge per la correzione. With a lot of good luck for everyone!
Alcuni momenti dell'esame
Nel pomeriggio del 27 aprile gli studenti della 2B e 2J della nostra scuola sono usciti alla scoperta del nostro torrente, insieme all’insegnante di Gography E. Russell e alle prof.sse curriculari L. Levati ed E. Schianchi. I ragazzi sono scesi sul torrente in prossimità del ponte e hanno svolto le attività di rilevazione di diversi dati:
- Larghezza del fiume
- Profondità media
- Dimensione del carico
- La velocità dell’acqua
- Gradiente del fiume
- Gradiente degli argini del fiume
È stata un’esperienza di lavoro di gruppo e di esperienza sul campo, come il programma di Cambridge International favorisce.
I ragazzi hanno esperito i contenuti didattici in prima persona creando insieme la propria competenza. Un’occasione per conoscersi meglio e fare merenda a fine attività!
In the afternoon of the 27th of April, the students of the second year of our school, 2B and 2J, took a trip to discover more about our river, together with Geography teacher E. Russell and curricular teachers L. Levati and E. Schianchi. The students descended towards a short path next to the bridge and reached the river to carry out various measurements through which they collected data on:
- The width of the river
- The mean depth of the river
- The size of the rocks in the river
- The velocity of the water
- The gradient of the river
- The gradient of the levées
It was a useful practical experience, which strengthened ties among the students of the classes, while giving them the chance to apply what they learned in class and have a snack at the end of the activity!
![Astra](../../images/img/GianniMelegari/2022-2023/Astra.jpg)
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- Lettera_PRPS030009_22550_1077116_978_1
- Decreto di assunzione a bilancio REACT EU laboratori green
- Incarico RUP laboratori green
- Lettera di disseminazione laboratori green
- Incarico DS laboratori green
- Incarico DSGA laboratori green
- ORDINE N104 TARGHE PUBBLICITARIE PON LOB GREEN
- AVVISO SELEZIONE PERSONALE ATA 13-1-4A-FESRPON EM-2022-49
- AVVISO SELEZIONE DOCENTE DI SUPPORTO
- AVVISO SELEZIONE PROGETTISTA INTERNO ESTERNO
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DOCENTE DI SUPPORTO LAB GREEN
- AVVISO SELEZIONE COLLAUDATORE INTERNO
- AVVISO SELEZIONE PROGETTISTA ESTERNO
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA AVVISO SELEZIONE COLLAUDATORE INTERNO
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA AVVISO SELEZIONE PROGETTISTA ESTERNO
- Ordine N2 MATERIALE PUBBLICITARIO PROGETTO GREEN
- ORDINE MATERIALE PREV PER IL LABORATORIO GREEN PON 13-1-4A-FESRPON-EM-2022-49
- ORDINE FORMAZIONE PREV ATTREZZATURE LABORATORIO GREEN PON 13-1-4A-FESRPON-EM-2022
- ORDINE LAVORI EDILI PREV LABORATORIO GREEN PON 13-1-4A-FESRPON-EM-2022-49
Nell'elenco si possono consultare i seguenti documenti:
- Avviso
- CUP
- Progetto inviato
- Nota autorizzazione
- Decreto assunzione a bilancio (già pubblicato all'albo)
- Lettera disseminazione